Iscriverti per ricevere un buono spedizione gratuita!

E-mail
Nome e Cognome
 
Perché Scegliere le Telecamere Wireless - Negozio Virtuale
Informazioni e ordini: 0342-200475 Lunedi - Venerdi: 9.00 - 12.30 / 15.00 - 18.30

Categorie

Teleordina

teleordina

Ordina via fax

Clicca qui per ordinare via FAX

Telecamere Wireless: Perché Sceglierle

telecamere wireless

In un edificio non predisposto con linee LAN già cablate, non adatto per l’installazione di un impianto di videosorveglianza con telecamere denominate IP (Internet Protocol), predisporre un ottimo sistema di videosorveglianza si riduce ad un’unica e semplice scelta: telecamere di videosorveglianza wireless. Realizzare un impianto wireless, piuttosto che utilizzando videocamere cablate, comporta notevoli vantaggi in termini di costo e tempo dedicato all’installazione (le connessioni con linea LAN  o cablate richiedono operazioni di muratura anche piuttosto invadenti).

In questo articolo parleremo delle telecamere IP wireless, delle loro caratteristiche fisiche e degli indiscutibili vantaggi.

In cosa Consiste una Telecamera WiFi

In una telecamera wireless, che letteralmente significa senza fili, tale termine sta ad indicare che i segnali digitali da e per la telecamera stessa sono veicolati tramite una connessione WiFi. La telecamera contiene quindi al suo interno una scheda WiFi dello stesso tipo di quelle presenti nei comuni computer portatili e la ricezione dei segnali sarà effettuata da un router wireless del tipo usato per la connessione a Internet. Quest’ultimo potrà essere collegato ad un DVR, o digital video recorder, interno od esterno alla telecamera stessa, che fungerà da hard disk per tutti i video registrati dall’impianto stesso.

Le Caratteristiche di una Telecamera WiFi

Le caratteristiche delle telecamere wireless, al giorno d’oggi, possono essere le più varie e innumerevoli: risulta difficile, quindi, che tra tutti i modelli disponibili non si trovi quello adatto ai nostri scopi o che incontri i propri interessi/bisogni. Dalle più economiche, da interno, da esterno, con obiettivo fisso, a quelle dotate sia di zoom (le videocamere varifocali) che della possibilità di essere orientate in qualsiasi angolazione entro una semisfera (le PTZ, o Speed Dome). Del tipo wireless esistono anche telecamere con protezioni nei confronti di elementi sia solidi che liquidi, adatte per essere posizionare sia all’interno sia all’esterno dell’edificio interessato. Inoltre sono disponibili con o senza corona di LED ad infrarossi posti attorno all’obiettivo per la visione notturna. Anche per la risoluzione dell’immagine la scelta spazia tra quelle con standard televisivo (oramai rare) a quelle più performanti, con risoluzione dai 2 Megapixel in su.

I Vantaggi di una Videosorveglianza Wireless

Il mercato della videosorveglianza offre, come abbiamo visto, innumerevoli scelte per quanto riguarda le telecamere wireless. Ma quali sono i veri e propri vantaggi di avere installata in casa, in ufficio o nel proprio negozio una rete senza fili di videocamere? I benefici superano di gran lunga gli aspetti negativi di tale scelta! In particolare, le telecamere di videosorveglianza wireless sono caratterizzate da:

  • Facilità dell’installazione: la mancanza di fili, non richiede opere di muratura dispendiose sia in termini di tempo che in termini economici, garantendovi comunque una sicurezza di alto livello;
  • Minori costi delle videocamere rispetto ai sistemi cablati;
  • Maggiore flessibilità: le telecamere wireless possono essere posizionate in un qualsiasi punto dell’edificio e, successivamente, spostate, se necessario, senza essere obbligati a spostare la cablatura;

Possibilità di avere un piccolo motore in grado di variare l’angolo dell’inquadratura: se questo è presente, le possibilità di utilizzo della telecamera e la versatilità di ripresa aumentano sensibilmente!