Trustpilot

Telecamere Audio e Video IP - Negozio Virtuale
Informazioni e ordini: 0342-200475 Lunedi - Venerdi: 9.00 - 12.30 / 15.00 - 18.30

Quale Telecamera scegliere? Audio e video o solo Video

telecamera ip videosorveglianza

Uno dei criteri per scegliere il sistema di videosorveglianza adatto per le nostre abitazioni o uffici, soprattutto se stiamo ponderando di acquistare telecamere IP, è la scelta tra telecamere solo video o video/audio. Tuttavia, oltre a questo aspetto, è bene considerare anche altre caratteristiche, che potrebbero influenzare notevolmente la nostra decisione.

Vediamole insieme.

IP camera da interno e da esterno

Prima di scegliere se acquistare telecamere solo video o con sistema audio incorporato, è bene decidere se il sistema di videosorveglianza che vogliamo installare sarà interno o esterno. Distinzione fondamentale di cui bisogna tener conto è quella fra IP camera da interno e IP camera da esterno. Per essere utilizzate all’aperto (es. in giardino), le telecamere devono essere resistenti alla pioggia, alle escursioni termiche eccetera. Se intendiamo posizionarle all’esterno, in cui le registrazioni audio possono essere disturbate, è meglio optare per telecamere di videosorveglianza solo video.

Qualità delle immagini e formato per Telecamere Interne

Un altro aspetto da considerare prima di effettuare l’acquisto, è valutare con attenzione la qualità delle immagini catturate dalla telecamera IP. Le telecamere con risoluzione HD (1280×720 pixel) offrono una maggiore nitidezza delle riprese. Tuttavia quando la velocità della propria ADSL non è ottimale, è buona norma optare per una telecamera IP con risoluzione più bassa (es. 640×480 pixel) le cui immagini richiedono meno banda per essere trasmesse in remoto. Che siano ad alta o bassa risoluzione, le telecamere IP per interni, al fine di offrire una protezione perfetta contro effrazioni e furti, deve essere necessariamente corredata con registrazioni audio, al fine di catturare la minima variazione sonora che potrebbe rivelare un tentativo di intrusione.

Registrazione

Come presentato nell’articolo precedente, la soluzione ottimale per la registrazione e la conservazione delle registrazioni video delle telecamere IP è il sistema denominato NVR, acronimo per Network Video Recorder. Esso registra i filmati e li trasmette attraverso un cavo di rete, tramite rete LAN o via Internet. Il sistema di salvataggio in rete permette, in caso di guasto, di recuperare i filmati registrati senza problemi, garantendo la conservazione delle registrazioni su qualsiasi dispositivo collegato al Net.

Audio

Arrivando alla conclusione della nostra rassegna, analizziamo il comparto sonoro. Se scegliamo di acquistare un sistema di videosorveglianza con audio incorporato (per cui per interni), è consigliabile optare per le telecamere con audio bidirezionale, che consentono di ascoltare quello che succede nell’area monitorata e, contemporaneamente, di comunicare attraverso il dispositivo usando il microfono del computer o il telefonino: grazie all’audio bidirezionale, è possibile avere una copertura a 360° dell’area monitorata, garantendo livelli di sicurezza eccellenti.